Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



Vuoi prepararti per le Universiadi? Hai scelto in quale sport? Nei Centri Universitari Sportivi puoi trovare tutti i corsi!

I CUS sono le organizzazioni che gestiscono gli impianti sportivi delle università. Praticamente ogni città sede di ateneo ha quindi un CUS che si occupa di promuovere l’attività sportiva fra gli studenti universitari.

I CUS si occupano di organizzare corsi e attività sportive in tutte le discipline. I corsi sono molto spesso gratuiti: per partecipare è però necessario fare l’iscrizione al CUS, che ha un costo che varia a seconda della città e del reddito dello studente. In alcune città l’iscrizione al CUS è gratuita e i corsi sono a pagamento, ma in entrambi i casi i prezzi sono davvero ridotti: con poche decine di euro è possibile fare sport per tutto l’anno.

La Federazione che raccoglie tutti i CUS a livello nazionale si chiama Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), ed è riconosciuta dal CONI.

In accordo con le Federazioni sportive organizza ogni anno:

  • Campionati Nazionali Universitari: si svolgono in primavera in una città sede di ateneo e coinvolgono in tante discipline sportive migliaia di atleti. Possono parteciparvi gli studenti di età compresa tra 18 e 28 anni regolarmente iscritti ad qualunque corso di studi presso un’università italiana riconosciuta, compresi gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. La selezione degli atleti è svolta dai CUS.
  • Campus Universitari invernali: nei quali gli studenti possono trascorrere una settimana in montagna a un prezzo molto ridotto, e partecipare ad attività sportive invernali.

A livello internazionale il FISU - Federation Internationale du Sport Universitaire (di cui il CUSI è membro fondatore) organizza per gli atleti universitari due eventi principali. Le delegazioni italiane per questi eventi sono organizzate e selezionate dal CUSI:

  • Le Universiadi: sono giochi “olimpici” riservati agli atleti universitari. La delegazione viene scelta fra gli atleti universitari dei CUS e selezionata dal CUSI. Si dividono in estive e invernali: nelle prime si praticano pallacanestro, ginnastica artistica e ritmica, scherma, nuoto, tuffi, pallanuoto, tennis, calcio, judo e tennis tavolo e nelle seconde sci, hockey sul ghiaccio, snowboard, curling, pattinaggio artistico, biathlon, short track speed skating. A ogni edizione possono essere praticate fino a 3 ulteriori discipline facoltative.
  • I Campionati Mondiali Universitari (WCU): a differenza delle Universiadi, i Campionati Mondiali di atleti universitari sono eventi di singoli sport organizzati dalla federazione universitaria sportiva nazionale ospitante. I WCU sono organizzati per le seguenti discipline: tiro con l’arco, equitazione, corsa, squash, hockey, taekwondo, baseball, canottaggio, triathlon, pallacanestro, orientamento, sci d’acqua, beach volley, pugilato, rugby, wrestling, bridge, golf, savate, sollevamento pesi, scacchi, pallamano, karate, ciclismo, long track speed skating, volano, netball, nordic combined, softball, futsal, woodball, floorball, salto sugli sci, tiro dinamico e corsa campestre.

E chi non è universitario?
Chi non è iscritto all’università può comunque partecipare ai corsi nelle varie discipline sportive organizzati dal CUS della propria città, senza alcun limite di età. Anche per gli “esterni” la partecipazione è gratuita ma il costo dell’iscrizione al CUS è più alto.

Per approfondire, informati presso il CUS del tuo ateneo sui quali discipline sportive sono praticate, e sulle selezioni per gli eventi nazionali e internazionali, oppure consulta l’agenda del CUSI per conoscere i prossimi eventi.
Il CUSI pubblica anche un magazine quadrimestrale di informazione per studenti: lo puoi scaricare dal sito www.cusi.it.

 

tratto da www.gioventu.org

Chi è online

 728 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto