Privacy Policy
Get Adobe Flash player

Benvenuti

INFORMAGIOVANI - COMUNE DI LODI

Piazza Broletto 6 - 26900 Lodi -

tel. 0371.409472 - 0371409474

fax. 0371.409414

Sito internet: www.comune.lodi.it/informagiovani

Banca dati informativa: http://informagiovanilo.altervista.org

e-mail: [email protected]

Orari di Apertura da settembre

Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 pomeriggio chiuso

mercoledì  mantiene l'orario continuato dalle 9.00 alle 17.00

martedì dalle 9.00 alle 12.30- dalle 14.30 alle 17.00

giovedì mattino solo su appuntamento pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

venerdì dalle 9.00 alle 12.30-sabato dalle 9.00-12.30(verificare telefonicamente)

Cerca

Banche dati informative

SERVIZI PER IL LAVORO

BANCA DATI PER LA
RICERCA DEL LAVORO

leggi tutto


COWORKING LINIFICIO

leggi tutto


Il Portale del Ministero

sul lavoro


Garanzia Giovani

sito NAzionale

Portale Regione Lombardia


Misure per Imprenditoria

Garanzia Giovani - Sefemployment

vai al sito

Cosa succede in facebook



Alla scoperta dell'antico continente con un biglietto del treno

L'InterRail è generalmente conosciuto come un biglietto ferroviario dai poteri magici che offre a chi lo acquista la facoltà di spostarsi in treno attraverso tutta l’Europa per un determinato periodo di tempo.

Dal lontano 1972, data in cui è nato, ad oggi, regole, tariffe, tipologie di biglietto, fasce d’età sono sicuramente cambiate, ma ciò che rimane indelebile nel tempo è lo spirito di questo tipo di viaggio in cui improvvisazione, coraggio e voglia di avventura sono le parole d’ordine.

Berlino, Parigi, Londra, Stoccolma, ma anche Provenza, Bretagna, Paesi Baschi, Turchia, il tutto compreso in un unico biglietto che puoi comprare anche 5 minuti prima di partire al medesimo prezzo.

Da soli, in coppia o in gruppo, basta programmare a sommi capi un punto di partenza e un punto d’arrivo, il resto verrà da sé, costruito via via, allo scoccare di ciascun chilometro di rotaie percorso.
Si tratterà di una sorpresa continua, fatta di decisioni repentine, corse pazze verso un binario, consigli di persone incontrate per caso in ostello, ispirazioni di un momento.
Si arriva un giorno in un luogo senza sapere dove si finirà il giorno successivo: l’essenza dell’InterRail si concentra proprio in questa libertà di vivere al secondo, senza pensieri.

Bisogna coscientemente tenere a mente però che tutto ha un prezzo: lo scenario idilliaco appena descritto potrebbe di quando in quando incappare in qualche incidente di percorso se si considera che avventura significa anche notti insonni sul sedile di un treno anziché su un comodo letto, giorni senza la possibilità di farsi una doccia, portafoglio sempre troppo leggero. In altre parole bisogna mettere in conto che non si tratta di una vacanza propriamente semplice e rilassante e che è utile commisurare prezzi e distanze percorribili a seconda delle proprie possibilità fisiche ed economiche.

Detto questo, in ogni caso, quando si giunge a destinazione dopo tante ore di viaggio con in testa un guazzabuglio di immagini, luoghi, luci, colori e rumori elaborati e ricostruiti durante il tragitto, tutta la fatica svanisce, lasciando spazio ad una gran voglia di farevederescoprire.

Tipi di Pass InterRail

Scendendo nei dettagli tecnici dell’esperienza, oggi è possibile acquistare due tipi di biglietto: uno che dà diritto ad un numero illimitato di viaggi dentro i confini di una sola nazione, One Country, l’altro, fedele ad una concezione pura di InterRail che consente di spostarsi in tutte le nazioni europee che hanno aderito all’iniziativa Global Pass InterRail.
Per i viaggi in treno effettuati dal luogo di residenza del viaggiatore al confine e viceversa ciascuna impresa ferroviaria partecipante stabilisce particolari condizioni di favore.
Tieni presente infatti che gli InterRail non permettono di viaggiare gratuitamente nel proprio Paese di residenza: tuttavia, chi acquista un InterRail Global ha diritto a prezzi agevolati per raggiungere una stazione di confine o un aeroporto e a riduzioni del 50% su alcune categorie di treni.

Le tariffe d’acquisto non sono propriamente economiche se si considera che un biglietto Global Pass 30 giorni under 26costa 422 Euro, ma bisogna ricordare che a quel prezzo si ha la possibilità di viaggiare attraverso 30 Stati europei con poche spese aggiuntive principalmente legate all’eventuale prenotazione del posto, delle cuccette o di un treno di alta qualità; senza contare che viaggiare in treno racchiude in sé una serie di lati positivi che il boom dei voli low cost ci ha portato a dimenticare.

Prendere l’aereo, per quanto veloce e comodo, più che viaggiare significa spostarsi con una sorta di teletrasporto che annulla le distanze e cancella la sensazione di percorrere un tragitto, tanto che si può finire all’altro capo del mondo, ignorando cosa c’era nel mezzo.
Viaggiare, quando ti sposti in treno invece significa osservare i paesaggi che cambiano lentamente così come cambiano le scritte sui cartelli, le targhe delle macchine, la fisionomia delle persone, la lingua, la cultura, il cibo, avendo tutto il tempo di assimilare e interiorizzare tutte queste novità per gradi.

Inoltre, non è detto si debba per forza comprare un Global Pass visto che esiste una discreta varietà di altre scelte allo stesso modo interressanti, ma sicuramente più economiche e meno impegnative come ad esempio il One Country under 26 valido 8 giorni per la Turchia che costa 82 Euro.

Validità dei Pass InterRail

I Pass InterRail hanno due tipi di validità: flessibilecontinua. I pass flessibili possono essere utilizzati, entro un predeterminato periodo di validità globale, per il numero di giorni acquistati, scelti del viaggiatore. I pass continui possono essere utilizzati per tutti i giorni di validità.

  • Gli InterRail One Country sono Pass flessibili, validi 3, 4, 6 o 8 giorni nell’arco in un mese.
  • Gli InterRail Global sono sia continui (15 giorni, 22 giorni o 1 mese), sia flessibili (5 giorni in 10 giorni, o 10 giorni in 22 giorni).

Esistono poi diverse forme di biglietto a seconda dell’età e della classe che si desidera acquistare:

  • InterRail Global di 1ª e 2ª classe (dai 26 anni in su);
  • InterRail Global Youth solo di 2ª classe (dai 12 ai 26 anni);
  • InterRail Global Senior di 1ª e 2ª classe (dai 60 anni in su);
  • InterRail One Country di 1ª e 2ª classe (dai 26 anni in su);
  • InterRail One Country Youth solo di 2ª classe (dai 12 ai 26 anni).

Come si acquista il biglietto

Il Pass Interrail si compra nelle stazioni Trenitaliaon line e in alcune agenzie viaggi. A tal fine è sufficiente avere con se un doSalvacumento d'identità valido per l’espatrio e ovviamente la giusta somma di denaro.

L'unico requisito necessario per acquistare un biglietto InterRail è che bisogna risiedere da almeno 6 mesi in un paese europeo partecipante all’iniziativa.

Le ferrovie dei paesi europei, che non partecipano alla comunità InterRail, non vendono nessuna tipologia di Pass. Chi risiede in questi paesi può rivolgersi alle agenzie di viaggio che sono state autorizzate alla vendita.

Quali sono i paesi in cui è possibile viaggiare?

Si può viaggiare con InterRail in:

  • Europa Occidentale: Austria, Benelux, Irlanda, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Grecia Plus (comprensivo del percorso marittimo Italia-Grecia), Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera;
  • Europa del Nord: Finlandia, Danimarca, Norvegia, Svezia;
  • Est Europa: Bosnia-Erzegovina (solo con InterRail Global), Bulgaria, Croazia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria.

Spese aggiuntive e supplementi

I servizi complementari come prenotazione postocuccettepasti a bordotasse portuali, ecc. non sono mai inclusi nel prezzo dell’InterRail.
Per utilizzare alcune categorie di treni di qualità è necessario infatti pagare un supplemento.

In genere le prenotazioni non sono obbligatorie, ma comunque sono raccomandate per periodi e tragitti molto trafficati. È richiesta la prenotazione sulla maggior parte dei treni ad alta velocità (come i TGV francesi) o per sistemazioni notturne. Le prenotazioni si possono fare nelle principali stazioni ferroviarie europee al costo di pochi euro.

Nel sito di Trenitalia alla pagina dedicata all’InterRail sono disponibili tutte le indicazioni pratiche necessarie per scegliere e acquistare il biglietto più consono alle proprie esigenze.

tratto da www.gioventu.org

Chi è online

 850 visitatori online

FACEBOOK

 

 

 

SERVIZI UTILI

 

Gira.Lo Informazioni opportunità servizi per i giovani

leggi tutto


CARTA LODI GIOVANI
SCONTI

APPUNTAMENTI

<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

lavoro flash

Ricerche di personale

11 luglio 2018 - RANDSTAD INHOUSE SERVICES E’ ALLA RICERCA DI: • Periti meccanici • Periti elettrici/elettronici • Periti chimici leggi tutto

5 luglio 2018 - Polis manifatture ceramiche ricerca personale da inserire nella propria sala mostra di Lodi  - leggi tutto